Offerte del momento


Echinaforce

Xlash

Strath

Bioflorin Immuno
Farmacie di turno in Ticino
La farmacia di turno (anche detta "farmacia di servizio") nelle varie zone del Canton Ticino può essere visualizzata cliccando qui sotto sulla zona che vi interessa.

Con il servizio fuori orario il farmacista mette a disposizione le sue conoscenze e la sua disponibilità, rinunciando ad un adeguato ritorno finanziario, ma è consapevole di adempiere ad un preciso bisogno sociale.

L'accessibilità al pubblico delle farmacie durante il turno di servizio si differenzia da regione a regione e viene organizzato dai propri Circoli Farmaceutici, senza ricevere alcun sussidio comunale o cantonale.

La farmacia di turno
NON è aperta 24 ore su 24

Fuori dagli orari di apertura il farmacista NON ha l'obbligo di restare in farmacia, ma deve comunque essere raggiungibile solo ed esclusivamente per CASI URGENTI con RICETTA MEDICA appena rilasciata.

Il servizio è gratuito per l'utenza che acquista articoli non legati a ricetta medica nei normali orari di apertura; l'atto farmaceutico (elaborazione di una ricetta medica) è soggetto alla tassa fuori orario (Fr. 17.30, IVA del 2.4 % compresa). Le cassa malati riconoscono la remunerazione di questi atti farmaceutici.

La lista dei turni di servizio delle farmacie nelle varie regioni è inviata a tutte le farmacie di quella zona, ai quotidiani, al servizio telefonico di informazione (no. 1811), alla polizia cantonale, a Ticino soccorso (no. 144), a Teletext, a Ticino-Agenda e ai "pronto soccorso" dei vari ospedali. Fuori da ogni farmacia si trova un cartello indicante chi è di servizio quel giorno o quella notte : una verifica è però sempre auspicabile.